"Per crescere un bambino
ci vuole un intero villaggio"
PROVERBIO AFRICANO
TerraLuce onlus e gli Amici di Zinviè
da sempre sostengono
la CURA e l'EDUCAZIONE dei più piccoli
200 euro all'anno è la quota base con cui
in Africa è possibile garantire l'iscrizione a scuola e il materiale necessario ad un bambino.
​
VUOI SAPEDRNE DI PIU'? Contattaci!
Come "far crescere" un bambino?
Uno dei modi che utilizziamo per prenderci cura dell'INFANZIA in Africa è quella dei SOSTEGNI A DISTANZA, che per tanto tempo abbiamo chiamato “adozioni a distanza” ma che ci pare corretto adeguare alle diciture correnti.
Attualmente 152 bambini e ragazzi in Africa ricevono da altrettante famiglie italiane un supporto fondamentale per la loro crescita. Non si può parlare di adozione, in quanto non si instaura un rapporto esclusivo col quale ci si fa carico in toto di questi minori, ma le offerte di tanti amici rendono possibile a questi piccoli costruirsi un futuro!
Si tratta di bambini e ragazzi che sono ospitati nelle strutture di accoglienza di Abomey e Lokossà (Benin), affidati alle cure dei nostri referenti, rispettivamente suor Immacoulè e Felicien, perché orfani o perché in stato di estrema povertà, condizioni tali da non poter accedere all’istruzione o di non potersi sostentare. Altri appartengono a famiglie note alle nostre missionarie Camilliane in Benin (Zinviè) e Burkina Faso (Ouagadougou e Koupela), famiglie povere che faticano a provvedere ai bisogni di questi bambini, che quindi non avrebbero la possibilità di andare a scuola senza i nostri aiuti.
​
200€ all'anno è la cifra che abitualmente raccogliamo, in forma di donazione liberale, e che viene destinata a coprire una quota necessaria al sostegno (a distanza) di questi bambini e ragazzi.
​
Suor Immacoulè ha recentemente stimato in 1200€ l’anno il costo del sostentamento medio di uno dei suoi “piccoli ospiti”, ai quali offre - grazie a diverse donazioni tra cui i nostri sostegni a distanza - cibo, abiti, iscrizione a scuola e materiale scolastico, oltre che una casa e le cure necessarie a diventare grande!
Dare fututro
ai bambini di Benin e Burkina Faso
Sostenere queste realtà
vuol dire poter sostenere la vita
di ogni bambino presente
e garantir ad ognuno di loro,
portatore della propria storia e
del proprio passato, un futuro di riscatto e di gioia.
Significa cioè, anche a distanza, divenire quel "villaggio" che lo aiuta a crescere nonostante le difficoltà della sua esistenza!