top of page

Estate 2015, la prima volta sull'Oceano

12 Agosto: sveglia presto, tutti vestiti “da festa”, saliamo sul bus che abbiamo noleggiato.

La prima gita al mare!

Dopo alcune tappe e una gomma bucata, eccolo finalmente! L'oceano!

Siamo a Grand Popo.

Spiagge infinte, onde sempre agitate. I bambini scendono dal bus e si posizionano, tutti in riga, al limitare della spiaggia: nessuno osa avvicinarsi all’acqua.

Chiedo alla Suora se possiamo fare il bagno. La risposta, inaspettata, è “no”.

Ma come?

I bimbi non hanno mai visto l’oceano, la corrente è forte e potrebbe spaventare i più piccoli.

Suor Immaculée è la prima ad avere paura.

Ma non ci arrendiamo: le chiediamo di dare ai bimbi la possibilità almeno di toccare l’acqua. Così, ne prendiamo per mano due alla volta e li accompagniamo verso la riva. Sono emozionati, saltano, qualcuno timoroso si ritrae, qualcuno più coraggioso ci dice “ancora!!!”.

Un’emozione unica.

Esserci nella loro “prima volta con l’oceano” è stata una fortuna enorme.

 

Natale con i bimbi di Abomey

Era la primavera del 2013 quando decidiamo che il Natale successivo sarebbe dovuto essere diverso. Non solo per noi, ma anche per i bimbi dell'orfanotrofio di Abomey.

Ci siamo così messi in contatta con Suor Immaculée, la diretttrice dell'orfanotrofio, che ci ha risposto "i bambini avrebbero bisogno dei vestitini della festa".

Abbiamo cercato di accogliere questo loro, in un primo momento bizzarro, desiderio e ci siamo messi all'opera per raccogliere tutti i soldi che ci sarebbero serviti per pagare le sarte che, operosissime, hanno confezionato 150 vestitini in meno di 2 giorni. 

La festa con loro è stata unica: un'esplosione di colori e musica.

I festeggiamenti sono iniziati il 24 Dicembre, con uno spettacolo di alcuni musicisti del villaggio che hanno intrattenuto i bimbi con tamburi e balli.

Il mattino dopo tutti in fila: i vestitini coloratissimi sono pronti, tutti confezionati con la stessa stoffa, siamo 152 macchioline gialle, ancora più uniti e unici.

La Suora fa indossare a tutte le bimbe gli orecchini nuovi e infila ai maschietti le scarpe eleganti: ora sì che siamo pronti per la Messa!

Messa che dura circa 3 ore, ma a cui i bimbi sono felici di poter partecipare. E poi... i balli ricominciano!Con il dj che lancia le ulltime hit beninesi ci scateniamo come pazzi sotto il sole cocente del giorno di Natale, prima di riunirci nel refettorio a mangiare piatti ricchissimi, che solo a Natale ci si può permettere, addirittura con le forchette :)

 

 

...ma è solo l'inizio :)

bottom of page